Presentazione

L ‘ IC Giovanni Paolo I è l’unica scuola del piccolo paese di Stornara, un bellissimo borgo agricolo della provincia di Foggia, all’interno dei Cinque reali siti. E’ una vera a propria cittadella della cultura poiché i tre ordini di scuola infanzia primaria e secondaria sono all’interno di un unico grande spazio e sono comunicanti tra loro. La scuola è immersa nel verde, dalle finestre si scorgono campi di grano e vigneti a perdita d’occhio. Questa piccola scuola di provincia si caratterizza per l’ inclusione e l’integrazione, se si considera che i nostri alunni sono quasi per la metà stranieri di diverse etnie ( nord africa, bulgaria,romania, albania), un vero puzzle di lingue, culture e realtà. Per rispondere a tutte le criticità del territorio, (nella complessità della società attuale) , sviluppandole nel senso delle opportunità e della crescita globale dei nostri alunni, ci siamo aperti a varie forme di sperimentazione collegandoci a reti regionali e nazionali in tema di didattica, ambienti di apprendimento innovativi, promozione della salute e del benessere in un dialogo costante con le famiglie che, accanto ai loro figli, crescono nella nostra scuola e sono coinvolti in una pluralità di iniziative. La nostra didattica ha una impronta fortemente orientativa e trasversale volta alla scoperta dei talenti di ciascuno: arte, musica,sport e territorio al centro di una didattica laboratoriale forte, sono gli ingredienti di una visione della scuola aperta, flessibile, ricca di iniziative e viaggi, ritagliata sui bisogni di ogni alunno e finalizzata sempre al successo formativo perché per noi “E’ meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”

( M. De Montaigne)