Cos'è
L’ orizzonte pedagogico ed educativo della curvatura sportiva nella scuola secondaria
Il nostro istituto ha inaugurato due anni fa la curvatura sportiva per la scuola secondaria di primo grado. La scelta è stata dettata dalla necessità di ampliare la quantità, la qualità e la varietà delle attività sportive proposte e praticate in una scuola che insiste in un territorio difficile caratterizzato dalle povertà educative e dalla significativa presenza di alunni stranieri. La curvatura sportiva è determinata senza maggiori oneri per la pubblica amministrazione, attraverso l‘utilizzo delle risorse interne, delle convenzioni con associazioni sportive del territorio, di istruttori delle principali federazioni nazionali sportive.
Il potenziamento delle scienze motorie consiste in 2 ore pomeridiane in più per le classi che hanno scelto di aderirvi, ovvero 30 h piu 2 h.
Dal punto di vista educativo e didattico, la curvatura sportiva è finalizzata all’acquisizione di una identità atletica, ovvero delle motor skills e delle performance abilities, e al contempo, delle competenze trasversali quali la resilienza, il rispetto, lavorare in team, capacità di auto motivazione, conoscenza di sé e capacità di resistere allo sforzo. Essa inoltre si inserisce nella vision di una scuola che promuove stili di vita corretti e il benessere psicofisico degli alunni.
Il potenziamento delle attività motorie è capace di ridurre i divari e creare le condizioni per una reale inclusione. Studi di settore dimostrano, inoltre, che apprendere attraverso il movimento e l’attività sportiva, migliora in generale il rendimento degli alunni e che questi ultimi hanno risultati migliori sia alla scuola superiore che all’università.
Il nostro istituto è inserito nella rete nazionale Scuole per lo sport che riunisce oltre 80 scuola secondarie di primo grado a curvatura sportiva.
Clicca qui per vedere tutte le nostre attività sportive svolte con i ragazzi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0885-431123
- Email: fgic83700p@istruzione.it