logo della Repubblica italiana

CRITERI DI VALUTAZIONE ALUNNI a.s. 2025-26

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Descrizione

La valutazione ha per ogge1o il processo forma6vo e i risultat di apprendimento delle alunne e degli

alunni, delle studentesse e degli student delle Is6tuzioni scolas6che del Sistema nazionale di istruzione

e formazione, ha finalità forma6va ed educa6va e concorre al miglioramento degli apprendimen6 e

al successo forma6vo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’iden6tà personale e promuove la

autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione è coerente con l’offerta forma6va delle is6tuzioni scolas6che, con la personalizzazione

dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida di cui ai decret del Presidente

della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. 89; è effe1uata dai docent nell’esercizio della propria

autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità defini6 dal collegio dei docen6 e

inseri6 nel Piano Triennale dell’Offerta Forma6va.

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati